Regolamento

Termini e condizioni:

Iscrivendosi all’escursione organizzata da “Naturaltrek” il partecipante accetta automaticamente il presente regolamento e dichiara, sotto la propria responsabilità, di essere in buona forma di salute e in una condizione psico-fisica idonea alla pratica dell’escursionismo. Dichiara, inoltre, di aver fornito alla guida ogni eventuale informazione utile circa la corretta valutazione della propria idoneità.

Le escursioni proposte sono aperte a tutte le persone maggiorenni e minorenni (quest’ultime solo se accompagnate da una persona garante e responsabile).

I trasferimenti in auto (o con altri mezzi) sono a carico del partecipante ed ognuno provvede con i propri mezzi e sotto la propria responsabilità  suddividendo, dove necessario, le spese con gli altri partecipanti.

Ad ogni attività sono ammessi al massimo 3 cani (sarà discrezione della guida confermare o meno la presenza contemporanea di più cani in base alla taglia e tipologia dell’escursione).

In caso di particolari patologie o reazioni allergiche, il partecipante è pregato di comunicarlo al momento dell’iscrizione.

In caso di escursioni guidate in cui sia previsto pranzo/cena o aperitivo il partecipante, in caso di eventuali intolleranze alimentari/allergie, è pregato di comunicarle al momento dell’iscrizione. 

Prenotazione:

Prima di iscriversi alle attività proposte da “Naturaltrek”:

  • Consulta la scheda dettagliata dell’uscita; verifica la durata dell’escursione, il dislivello e la difficoltà dell’attività ed accertati che siano compatibili con la tua condizione psico-fisica e la tua preparazione.
  • Il metodo di pagamento verrà comunicato (o concordato) solo dopo il ricevimento la conferma della prenotazione.
  • Gli orari di termine di attività possono variare in base a molteplici fattori; ti invitiamo quindi a non prendere impegni nell’imminente orario di termine dell’uscita.
  • Verifica sempre che l’uscita in programma non sia stata variata o annullata da chi l’ha organizzata a causa delle condizioni meteo avverse o da altri fattori di varia natura, tali da compromettere la buona riuscita dell’iniziativa.
  • Non è possibile abbandonare l’escursione prima della fine della stessa senza che vi sia la presenza di un accompagnatore o persona esplicitamente designata dalla guida.
  • Rispetta l’orario di partenza ed il programma stabilito e nel caso di ritardo cerca di avvertire la persona di riferimento seguendo le indicazioni riportate nell’email o Whatsapp di conferma prenotazione; in caso di mancato avviso di ritardo, procederemo, come da programma, ad iniziare l’attività prevista.
  • Rispetta norme, regolamenti e indicazioni fornite dalla guida; non abbandonare alcune genere di rifiuti.
  • Presta la massima attenzione al fine di evitare incidenti.

Disdette:

  • Escursioni nei weekend (sabato o domenica): in caso di disdetta, farne pervenire comunicazione entro le ore 12 del venerdì (per le uscite del sabato) oppure entro le ore 12 del sabato (per le uscite della domenica). Con questo tempo di preavviso, la polizza assicurativa, che ha un costo, non sarà attivata per la data dell’escursione.
  • Escursioni nei giorni feriali: in caso di disdetta farne pervenire comunicazione entro le ore 12 del giorno precedente. Con questo tempo di preavviso, la polizza assicurativa, che ha un costo, non sarà attivata per la data dell’escursione.
  • In caso di annullamento o posticipo da parte della guida, ad esempio, nel caso di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, maltempo o problemi oggettivi, verrà inviata comunicazione tempestivamente sul sito o attraverso mail o Whatsapp.

Equipaggiamento obbligatorio

  • Si consiglia abbigliamento a “strati” composto da pantaloni da escursione, scarpe o scarponi adatti al trekking, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, cappello, occhiali da sole, crema solare, zaino comodo e adatto alle escursioni, pranzo al sacco (dove richiesto) e scorta personale d’acqua di almeno 1,5 litri.
  • Per le escursioni serali si raccomanda torcia frontale personale.
  • I partecipanti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio della guida, essere esclusi dall’attività il giorno stesso dell’escursione al momento della partenza.

Difficoltà:

Le escursioni vengono suddivise in base ad una scala di difficoltà in facile-media-elevata. Le caratteristiche che determinano il grado di difficoltà sono in funzione della durata, dal tipo di attività, dal tipo di terreno e dai dislivelli che si devono affrontare.

Facile:
Sono escursioni adatte un po’ a tutti, anche a persone che non hanno mai avuto esperienze di Trekking, quindi lo sforzo fisico sarà limitato, il dislivello da affrontare sarà contenuto tra 0 e 400 m e le lunghezze da affrontare ridotte.

Media:
Rientrano in questa classificazione escursioni relativamente impegnative, che presuppongono un po’ di preparazione fisica per poter affrontare dislivelli che vanno dai 400 m ai 700 m con lunghezze di percorso maggiori.

Elevata:
Sono escursioni dove è necessaria una buona preparazione fisica e spirito di adattamento, i dislivelli che si possono affrontare sono superiori ai 700 m e le lunghezze dei percorsi sono abbastanza elevate.

Cani

  • Il partecipante che desidera partecipare con il proprio cane ha l’obbligo, in fase di iscrizione all’attività di escursione, di comunicare la presenza dell’animale per valutarne con la guida la modalità di partecipazione.
  • Sarà discrezione della guida – per ogni singola attività di escursione – confermare o meno la presenza contemporanea di più cani in base alla taglia e tipologia dell’escursione.
  • Non sono ammessi cani in calore. Il cane dev’essere docile, facilmente controllabile ed educato. 
  • Il cane dev’essere in buona forma di salute e abituato alla pratica dell’escursionismo in montagna.
  • Il padrone deve obbligatoriamente disporre dei mezzi di conduzione e controllo dell’animale (museruola e guinzaglio).
  • Il padrone deve provvedere a portare con sé cibo e scorta d’acqua per il proprio cane.
  • E’ compito del padrone assicurarsi che il proprio cane non arrechi danno e disturbo a cose, persone o animali. 
  • La responsabilità relativa alla conduzione del cane è solo ed esclusiva del padrone.
  • Il padrone è consapevole che non tutte le attività di escursione possono essere adatte alla preparazione fisica del proprio cane. 
  • All’interno di Parchi Nazionali, Regionali, Riserve, ecc..vi sono regole che non permettono la presenza di animali domestici. Durante le attività di escursione in alcune aree i cani NON sono comunque mai ammessi: Naturaltrek segnalerà per le proprie attività il divieto di portare il cane. In alternativa attenersi a quanto elencato in precedenza.

Fotografie e riprese video

  • Nel corso dell’attività di escursione verranno effettuate fotografie e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e utilizzate per finalità di promozione riguardanti l’attività di escursionismo. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale. 

Accettazione del regolamento

  • La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del presente regolamento. L’eventuale quota di partecipazione si intende a singolo partecipante, da considerarsi come un piccolo contributo associativo. La copertura assicurativa infortunio temporanea, si applica solo per i non tesserati, valida per tutta la durata dell’escursione. Tutte le nostre escursioni hanno il servizio di accompagnamento da parte di una o più guide escursionistiche ambientali certificate, iscritte all’albo.

Fatto! Operazione andata a buon fine.